10 febbraio 2012

Una vacanza "preziosa": Salento

Il Salento è una terra da girare in lungo e in largo.
Tanto per cominciare, provate a chiudere gli occhi e a immaginare la vostra vacanza ideale.

Nel mare di offerte, sconti, proposte per il viaggio dell'estate 2012,  prenotare per tempo case vacanza in Puglia risulta una delle migliori strategie per risparmiare, una precauzione imprescindibile in tempi di crisi.

Una volta approdati in Salento, un itinerario possibile è quello che da Casalabate conduce fino ad Acaia. Casalabate è la prima località turistica che s’incontra dopo essersi lasciata alle spalle la città di Brindisi. Fin da qui, vi dovrete districare in quel groviglio di natura, arte e mare che caratterizza l’intero territorio salentino. Da visitare: le campagne di ulivi secolari, il mare Adriatico con i suoi litorali sabbiosi e rocciosi, la chiesa romanica di Santa Maria di Cerrate.

Il vostro tour, ora, prosegue verso sud, tra coste sabbiose, laghi costieri, boschi e canneti. Scorreteli velocemente con gli occhi e fermatevi, poi, a San Cataldo, marina di Lecce. Qui, il porto turistico e le spiagge sono l’altra faccia del quartiere moderne, realizzato di recente.

Continuate a scendere, ma arrestatevi a Vernole. Perdete un po’ di tempo ad aggirarvi tra i 620 ettari dell’oasi naturale protetta delle Cesine, abitata da specie botaniche ed animali rare.
Frazione di Vernole, poi, è Acaia. Passate per la “porta di Terra” (la porta d’ingresso) e visitate questo gioiello dell’arte. Tante pietre preziose lo compongono: il castello, le antiche masserie, i frantoi, gli ulivi secolari.
Brillerà più di un diamante anche la vostra vacanza, se verrete qui.

Nessun commento:

Posta un commento