21 aprile 2009

Otranto nel Salento

Otranto è una ridente cittadina della costa adriatica salentina anticamente nota con nomi diffrenti: Hidrus, Hidrentum, Hidrontus come emerge dalle varie fonti ebraiche, siriane, greche e latine. I dati relativi alla sua nascita sono pressocchè incerti, ma i primi insediamenti umani si riferiscono alle popolazioni messapiche dell'anno mille.
La città, la cui storia è scandita da secoli di varia dominazione tra cui Bizantini, Normanni, Angioini e Aragonesi, si compone attualmente di due parti ben distinte: la città nuova, posta al di fuori delle mura fortificate e il borgo antico, racchiuso all'interno delle mura. Purtroppo poco o nulla rimane delle restanti fortificazioni che hanno preceduto le ricostruzioni degli aragonesi. Il tracciato delle mura consta di 4 lati sui quali sono disposte delle porte, tra cui la porta Alfonsina sul lato principale e un'alta cortina detta cortina dei Pelasgi.
Fiore all'occhiello della città di Otranto è la Cattedrale, ampio edificio a tre navate, con due file di colonne dai capitelli quasi tutti coevi alla Chiesa. La volta è coperta da un bellissimo cassettonato in legno dorato del 1963. Il mosaico pavimentale, i cui lavori richiesero anni di realizzazione, è ciò che maggiormente risalta all'interno della cattedrale. Usciti dalla Chiesa, percorrendo la stretta via Castello, arriviamo al castello aragonese: il portone è inserito in una cortina lunga 20 metri, sui cui estremi stanno due torri, contraddistinte da un aparte inferiore conica e una parte superiore cilindrica.

Per chi fosse interessato suggeriamo Offerte Last Minute Otranto

1 commento:

  1. Otranto ha un fascino mediterraneo davvero speciale, tra i monumenti più visitati, spiccano su trivago il Castello Aragonese, il Lago Alimini e il borgo di Otranto. E non dimentichiamo le spiagge, la Baia dei Turchi e Porto Badisco mostrano paesaggi di rara bellezza.

    RispondiElimina