02 agosto 2006

Il teatro delle emozioni forti per OLTREMARE/ENTROTERRA

Con lo spettacolo "Il pasto della tarantola" dei Cantieri Teatrali Koreja si inaugura il cartellone teatrale della rassegna OLTREMARE/ENTROTERRA promosso dall'Amministrazione Comunale di Casarano in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese e Cantieri Teatrali Koreja di Lecce e che propone tre appuntamenti di spicco assolutamente da non perdere.

Giovedì 3 agosto nel Chiostro comunale arriva "Il Pasto della Tarantola" (repliche ore 20, 21 e 22) che unisce in un connubio originale cibo, teatro e tecnologia per raccontare, attraverso la degustazione guidata di cinque prodotti tipici, la cultura salentina dei saperi e dei sapori.
Presentato con grande successo in Italia (Notte Bianca di Roma, Salone del Gusto a Torino, Bit di Milano), lo spettacolo è reduce da una fortunata tournèe all'estero (Serbia, Montenegro, Croazia).

Le attrici-cameriere Maria Rosaria Ponzetta e Yvonne Mazzotta accompagnano lo spettatore alla scoperta dei sapori tipici salentini. Emerge la luce riverberante del Salento, la pietra tenera degli edifici barocchi, la condizione geografica della penisola salentina di vero fondo dell'Italia, come dice Piovene, e il pellegrinaggio delle tarantolate, morse dal ragno soprattutto d'estate quando le donne erano più impegnate nel lavoro dei campi. Insomma cultura e colture, saperi e sapori uniti da un unico respiro che alimenta il miracolo di un territorio, il Salento, arcaico e innovativo nello stesso tempo.

Altro evento clou della rassegna sarà lunedì 7 agosto, in piazza Diaz, il ritorno di Marco Paolini e i Mercanti di Liquore nel Salento con uno spettacolo di grande successo, Song n. 32 - Concerto variabile che sta raccogliendo in tutta Italia folle oceaniche.. E' una sorta di concerto popolare, fatto di musiche originali composte ed eseguite dai Mercanti di liquore e testi in parte di poeti come Biagio Marin, Giacomo Noventa, Dino Campana, in parte scritti da Marco Paolini, in parte tratti dalla vasta opera di ballate - filastrocche di Rodari.

Il tema conduttore è legato all'acqua e alla lotta tra chi vuol trattarla come merce e chi crede che essa debba essere sottratta alle regole del mercato e del possesso. A questo tema si riconducono in vario modo canzoni e brevi pezzi teatrali. Un repertorio collaudatissmo con inserti degli Album, brani dal Sergente nella neve di Rigoni Stern, versi degli amati poeti veneti e poi i motivi popolari reinventati dai Mercanti di Liquore in un alternarsi di monologhi e canzoni che ci riportano alla mente Giorgio Gaber e soprattutto con un Marco Paolini nei panni di un cantante rock.

Oltremare/Entroterra chiude il botto con una esclusiva nazionale: mercoledì 9 agosto, nel centro storico di Casarano con partenza da Piazza S.Domenico, la straordinaria esibizione di XARXA Teatre con lo spettacolo itinerante EL FOC DEL MAR.

Xarxa è una compagnia di teatro di strada spagnola tra le più famose al mondo sul solco di una tradizione che vede in El Comediants e La Fura dels Baus i suoi principali artefici. Xarxa Teatre esplora costumi e tradizioni delle feste valenciane dove la musica popolare si combina con una varietà straordinaria di fuochi d'artificio e altri stratagemmi correlati al fuoco ed una attenzione tutta speciale agli effetti sonori, visivi e persino olfattivi e con la capacità di trasformare luoghi ordinari e quotidiani in scenari meravigliosi. Insomma una grande festa di colori, luci, suoni ed emozioni.

Sedici attori coinvolgeranno il pubblico in una avventura unica, ricreando una terribile tempesta in mezzo al mare. Uno spettacolo grandioso di estremo divertimento dove il fuoco viene trasformato in acqua.

Ingresso libero per tutti gli spettacoli
Info: 0833 514246 514242 www.comune.casarano.le.it www.teatrokoreja.com

Nessun commento:

Posta un commento