30 giugno 2006

Rassegna culturale "Corti Nosce" a Montesano Salentino dal 2 al 5 agosto 2006

Rassegna culturale "Corti Nosce" a Montesano Salentino dal 2 al 5 agosto 2006

Con la rassegna "Corti nosce" si vogliono promuovere iniziative culturali miranti alla riscoperta delle tradizioni e della storia, specialmente quella legata alla riscoperta delle "corti", e si intendono promuovere lo sviluppo delle zone rurali del paese, attraverso la valorizzazione delle risorse disponibili sul territorio.

Lo scopo è quello di favorire lo sviluppo socio-economico del nostro territorio, il recupero e la gestione del patrimonio culturale e ambientale, la creazione di attività di servizi al turismo e di fruizione del patrimonio storico-ambientale locale. L'iniziativa propone la valorizzazione in loco delle "corti" (classica tipologia edilizia contadina), di reperti artistico-devozionali, di oggetti antichi di uso quotidiano e di mestieri di antica origine appartenenti alla storia della civiltà contadina autoctona e non solo, cercando così il recupero storico/ambientale del tessuto territoriale.

Il tutto si orienta in un percorso che prevede come collegamento il centro storico e le varie "corti" del comune di Montesano Salentino ed è finalizzato ad un recupero ambientale di riutilizzo e ricreazione di percorsi e ambiti pedonali come luoghi di riflessione, di riappropriazione dell'armonia dell'essere.

L'intento della rassegna è anche quello di proporre interventi e realizzare progetti umanitari a livello locale ed in particolare nelle zone povere del mondo. La convinzione è che la povertà non è un male incurabile né discende da incoercibili ed inesorabili leggi della natura: essa è, viceversa, quasi ovunque il frutto di decisioni o, per dir meglio, di assenza di decisioni in favore dell'essere umano e della sua dignità causata da circostanze avverse, da lotte politiche o ideologiche ovvero dall'incapacità delle persone gravate da responsabilità politiche di vertice.

La rassegna è volta a sensibilizzare l'opinione pubblica verso i problemi dei poveri, degli ultimi, dei più deboli, nella realtà locale e mondiale, al fine di un arricchimento umano personale nella quotidiana ricerca della perfezione cristiana. La rassegna ha anche come scopo portare a conoscenza di tutti le problematiche dei Paesi in via di sviluppo e raccogliere fondi per promuovere lo sviluppo del Terzo Mondo, sostenendo l'operato di congregazioni religiose e realtà associative che operano nell'ambito missionario.

L'idea dell'iniziativa vuole anche rendere omaggio alle realtà musicali del nostro territorio utilizzando la contaminazione musicale come elemento di comunicazione al di sopra delle lingue e oltre i confini razziali, avvicinando le varie culture attraverso la diffusione di note, danze e tradizioni dei popoli.

Saranno organizzate sagre all'interno di ciascuna corte, mostre di artigianato locale, mostre fotografiche,presentazione di libri, proiezioni di documentari legati alla vita contadina del nostro Paese, promozione dell'offerta enologica attraverso l'esposizione della gran parte dei vini prodotti nella Regione Puglia, rappresentazioni di antichi mestieri.

La rassegna "Corti nosce" vuole quindi rendere visibile quel percorso comune di gusti e suggestioni, con lo scopo di portare in auge quegli antichi sapori che nel tempo vanno perdendo la loro peculiarità originali, a causa delle elaborazioni cui spesso sono soggetti dall'alta cucina e dalla novelle-cousine che, a volte migliora ma sicuramente snatura lo spirito e i sapori della "cucina povera" dei nostri nonni, povera spesso, ma essenzialmente di "qualità"!

Tutto questo per mostrare, assaporare, ricercare, risaltare atmosfere di una terra antica, il Salento, che nelle sue risorse tipiche deve trovare forza ed identità.

Nell'ambito dell'iniziativa rientrano inoltre il II Concorso Letterario Nazionale "Corti nosce" con tema: "Futuro del passato: nei ricordi di ciò che abbiamo sperato.", il II concorso di Pittura Estemporanea con tema "Sensazioni e colori nell'antico casale di Montesano Salentino" che si svolge l'ultima domenica del mese di maggio, la I mostra/concorso d'arte di pittura e scultura contemporanea con tema libero da svolgersi nel periodo 30 luglio 2006 – 08 agosto 2006 e il Concorso legato alle illustrazioni dei racconti del I Concorso Nazionale Letterario con tema "Racconti di costume e vita quotidiana nell'Italia di oggi e di un tempo.

Lo spazio domestico." svoltosi in occasione della manifestazione culturale nell'anno 2005, il 02 agosto 2006 un incontro/dibattito sul tema "Democrazia e cooperazione riflessiva nell'era della globalizzazione" all'interno della corte "Lecci Melileo" tra tutti i delegati e/o responsabili delle associazioni e dei partner che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione, il"festival" della filosofia da svolgersi all'interno di corte "Lecci e Melileo" il 03 agosto 2006, una tavola rotonda il 05 agosto 2006 sul tema "Identità e memoria nell'era della globalizzazione" e a seguire la premiazione dei concorsi. Numerose le associazioni nazionali ed internazionali che collaboreranno alla rassegna culturale "Corti nosce".

Tra le tante iniziative viene segnalata il 4 agosto 2006 l'organizzazione nel cortile Bitonti, in collaborazione con la Idrusa Libreria di Alessano (Le), un "Incontro nelle corti" con John Patrick Hemingway, nipote del Premio Nobel Ernest Hemingway, Livio Romano e Mauro Marino, responsabile dell'Associazione culturale Fondo Verri di Lecce.

Il nipote di Hemingway, il Prof. John Patrick Hemingway, arriverà a Lecce con la famiglia il 2 agosto alle ore 08,30 e una rappresentanza del comitato "Corti Nosce" lo porterà nella piccola cittadina dell'entroterra salentino : Montesano Salentino. Da qui verrà accompagnato in una località che non verrà resa nota per ragioni di tranquillità dello scrittore.

Sarà a Montesano Salentino per tutta la durata della rassegna culturale. L'incontro nelle corti sarà preceduto dall'inaugurazione su Palazzo Bitonti, uno dei più bei palazzi della piccola cittadina dell'entroterra salentino, di una mostra esclusiva sul Premio Nobel E. Hemingway, una mostra di arte povera contadina e di oggetti di antico utilizzo. La mostra esclusiva dedicata al Premio Nobel comprende Nr. 5 pannelli plexiglass/legno 70x100 con riproduzioni originali fotografiche sulla vita dello scrittore, Nr. 18 pannelli vetro/legno 40x50 con riproduzioni originali fotografiche sulla vita dello scrittore, Nr. 1 Album contenente tutte le didascalie relative, Nr. 10 libri d'epoca: - Per chi suona la campana / volume I e II / I libri del Pavone-Mondadori / 1959 - Avere e non avere / Il Pavone-Einaudi / 1951 - Addio alle armi / edizione inglese / 1963 - Festa Mobile / oscar Mondadori / 1975 - Fiesta / edizione inglese / 1961 - Fiesta / oscar Mondadori / 1977 - Il vecchio e il mare / medusa Mondadori /1951 - Le nevi del kilimangiaro / edizione francese / 1946 - Storie della guerra di Spagna / Mondadori / 1972 Sotto il cielo stellato, il 4 e 5 agosto 2006, e nella cornice suggestiva delle antiche "corti" si svolgerà "LE CORTI NOSCE", manifestazione storico-culturale-umanitaria-musicale in un paese dell'entroterra dell'affascinante Penisola Salentina: Montesano Salentino.

Programma delle Tavole rotonde e associazioni afferenti 28 Luglio 2006 ore 12:00 Conferenza stampa pubblica: Sala Conferenze di Palazzo Adorno a Lecce. 2 Agosto 2006 ore 20:30 All'interno di "corte Lecci e Melileo", avrà luogo un incotro/dibattito sul tema "Democrazia come cooperazione riflessiva nel tempo della globalizzazione."; interverranno il Sac. Don Pompilio Cazzato della Parrocchia Maria SS.ma Immacolata di Montesano Salentino (LE), la Dr.ssa Addolorata Bramato, Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Miggiano (LE), l'Ins. Rosanna Fiorentino, responsabile del plesso della Scuola Primaria "Sandro Pertini" di Montesano Salentino (LE), l'Ins. Rita Verdicchia, referente del "Progetto ambiente" e tutti gli Insegnanti della Scuola Primaria "Sandro Pertini" di Montesano Salentino (LE), che hanno contribuito alla realizzazione del "Progetto ambiente", il Prof. Carlo Alberto Augieri, Presidente della commissione del II Concorso Letterario Nazionale "Corti Nosce" e docente di Teoria della Letteratura preso l'Università degli Studi di Lecce, il Prof. Franco Ungaro, Direttore dei Cantieri Teatrali Koreja, il regista cinematografico Edoardo Winspeare, il Prof. Mario Macrì, ex-Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Miggiano (LE), l'Ins. Giulia Villani, il Dr. Andrea Chiuri, Vice-Presidente provinciale delle ACLI di Lecce, il Prof. Antonio Facchini, sociologo e responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Casarano (LE), la Prof.ssa e scrittrice Marisa Portaccio Grimaldi, la Prof.ssa Clara Minichello, Presidente A.E.D.E. di Lecce (Association Européenne des Enseignants, Agenzia "qualificata" alla formazione ai sensi e per gli effetti del D.M. 177/2000 – art. 3 – c. 5 e del D.M. applicativo del 27.04.2001) componenti della commissione del II Concorso Letterario Nazionale "Corti Nosce", i Sindaci dei Comuni afferenti all'Unione dei Comuni "Terra di Leuca bis", il Prof. Antonio Del Vino, Sindaco del Comune di Miggiano (LE), il Dr. Eusebio Ferraro, Sindaco del Comune di Montesano Salentino (LE), il Dr. Nicola Fiorito, Sindaco del Comune di Ruffano (LE), l'On. Antonio Lia, Sindaco del Comune di Specchia (LE), il Dr. Alessandro Za, Presidente dell'Unione dei Comuni "Terra di Leuca bis", il Dr. Antonio De Donno, Presidente provinciale ACLI di Lecce, il Dr. Graziano Zizzi, Vice-Sindaco del Comune di Latiano (BR), il Geometra Marco Pecoraro responsabile dell'Associazione Culturale "LEV EFFATHA" di San Donaci (BR), l'Avv. Pietro Ferrario, Presidente dell'Associazione Culturale no profit "Shaken not Stirred" di Modena, la Sig.ra Irene Provenzano, responsabile della Società Cooperativa Sociale a. r. l. ONLUS "L'ALBATRO" di Casarano (LE), il Sig. Andrea Rizzo, Presidente pro-tempore del "Presepe vivente" di Tricase (LE), la Sig.na Monia Contaldi, Presidente dell'Azione Cattolica di Montesano Salentino (LE), il Sig. Edoardo Maglie, Presidente del "Centro Anziani" di Montesano Salentino (LE), la Dr.ssa Emanuela Romano, Presidente del Gruppo giovani "Siamo solo noi" di Montesano Salentino (LE), l'Ins. Angelo Tempesta, responsabile ACLI di Montesano Salentino (LE), il Sig. Rocco Sparascio, Presidente della "Pro Loco" di Montesano Salentino (LE), il Sig. Donato Palma e il Geometra Antonello Palma, rispettivamente Presidente e Vice-Presidente della "Protezione Civile" di Montesano Salentino (LE), la Sig.na Lucia Trosi, Presidente del Gruppo Locale "ActionAid International" di Casarano (Le) e il segretario dell'Associazione Sig. Fernando Rizzello, il Prof. Franco Contini, Presidente della commissione della I mostra/concorso d'arte di pittura e scultura contemporanea "Corti Nosce" e docente di Pittura presso l'Accademia delle Belle Arti di Lecce, l'Arch. Sergio Ventura, l'Arch. Brizio Montinaro, l'Arch. Maurizio Sodero, il maestro, scultore e pittore Giuseppe Corrado, la pittrice Dr.ssa Maria Rosaria Stendardo, la Prof.ssa e pittrice Rita Zonno componenti della commissione del II Concorso di Pittura Estemporanea, la Dr.ssa Klodiana Cuka, Presidente dell'Associazione per l'integrazione degli immigrati ONLUS "Integra" di Lecce, la Dr.ssa Michela Santoro, titolare della "Idrusa Libreria" di Alessano (Le), il Prof. John Patrik Hemingway, padrino della rassegna Culturale, i componenti della I mostra/concorso d'arte di pittura e scultura contemporanea "Corti Nosce", i, tutti i responsabili dei gruppi musicali, che suoneranno durante la manifestazione culturale, tutti i responsabili o delegati degli Enti (privati, pubblici, religiosi, scolastici, ecc), delle Associazioni (nazionali ed internazionali) e delle Istituzioni che hanno sponsorizzato la rassegna culturale e tutti i componenti del Comitato "Corti Nosce"; i moderatori della serata saranno l'Arch. Stefania Cosi, componente del Comitato "Corti Nosce" e responsabile del settore "Grafica, Architettura, spazi ed allestimenti" e l'Avv. Pasquale De Santis responsabile del settore "Comunicazione e Rapporti con il Pubblico" della rassegna culturale "Corti Nosce". 3 Agosto 2006 ore 20:30 Festival della filosofia all'interno di "corte Lecci e Melileo". 4 Agosto 2006 ore 20:30 Simposio all'interno del cortile Bitonti con il Prof. John Patrick Hemingway, nipote di Ernest Hemingway, il Prof. Livio Romano, scrittore e il Prof. Mauro Marino Responsabile dell'Associazione culturale "Fondo Verri" di Lecce. Palazzo Bitonti ospiterà un'esclusiva mostra dedicata allo scrittore Ernest Hemingway. Elenco Materiale della mostra: Nr. 5 pannelli plexiglass/legno 70x100 con riproduzioni originali fotografiche sulla vita dello scrittore. Nr. 18 pannelli vetro/legno 40x50 con riproduzioni originali fotografiche sulla vita dello scrittore Nr. 1 Album contenente tutte le didascalie relative Nr. 10 libri d'epoca: - Per chi suona la campana / volume I e II / I libri del Pavone-Mondadori / 1959 - Avere e non avere / Il Pavone-Einaudi / 1951 - Addio alle armi / edizione inglese / 1963 - Festa Mobile / oscar Mondadori / 1975 - Fiesta / edizione inglese / 1961 - Fiesta / oscar Mondadori / 1977 - Il vecchio e il mare / medusa Mondadori /1951 - Le nevi del kilimangiaro / edizione francese / 1946 - Storie della guerra di Spagna / Mondadori / 1972 5 Agosto 2006 ore 20:30 All'interno di "corte Lecci e Melileo", avà luogo una Tavola Rotonda e un dibattito sul tema "Identità e memoria nel tempo della globalizzazione."; interverranno il Prof. Carlo Alberto Augieri, docente di Teoria della Letteratura presso l'Università degli Studi di Lecce, il Prof. Bruno Pellegrino, Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Lecce, il Prof. Donato Valli, ex-Rettore dell'Università degli Studi di Lecce, il Prof. Mario Signore, Pro-Rettore dell'Università degli Studi di Lecce, la Prof.ssa Immacolata Tempesta, docente presso l'Università degli Studi di Lecce e moderatore della Tavola Rotonda. Al termine del dibattito verranno premiati i vincitori del II Concorso Nazionale Letterario con tema "Futuro del passato: nei ricordi di ciò che abbiamo sperato", del II Concorso di Pittura Estemporanea con tema "Sensazioni e colori nell'antico casale di Montesano Talentino" e del Concorso di Illustrazioni dei racconti del I Concorso Nazionale Letterario con tema "Racconti di costume e vita quotidiana nell'Italia di oggi e di un tempo. Lo spazio domestico." svoltosi in occasione della rassegna culturale nell'anno 2005. Saranno presenti i membri delle commissioni del II concorso nazionale letterario il Prof. Franco Ungaro, Direttore dei Cantieri Teatrali Koreja, Edoardo Winspeare, regista cinematografico, Prof. Mario Macrì, ex-Dirigente dell'Istituto Comprensivo di Miggiano (LE), Ins. Giulia Villani, Prof.ssa e scrittrice Marisa Portaccio Grimaldi, Prof.ssa Clara Minichello, Presidente A.E.D.E. di Lecce (Association Européenne des Enseignants, Agenzia "qualificata" alla formazione ai sensi e per gli effetti del D.M. 177/2000 – art. 3 – c. 5 e del D.M. applicativo del 27.04.2001), Dr. Andrea Chiuri, Vice-Presidente provinciale delle ACLI di Lecce, Prof. Antonio Facchini, sociologo e responsabile dei Servizi Sociali del Comune di Casarano (LE). Saranno presenti i membri della commissione del II concorso di pittura estemporanea il Prof. Franco Contini, Docente di Pittura presso l'Accademia di Belle Arti di Lecce, Architetto Sergio Ventura, Architetto Montinaro Brizio, Architetto Maurizio Sodero, Giuseppe Corrado, maestro, scultore e pittore, Dr.ssa Maria Rosaria Stendardo. Associazioni afferenti - Associazione Action Aid International - Associazione culturale "Fondo Verri" di Lecce - Associazione culturale "Lev Effatha" di San Donaci (Br) - Associazione Culturale modenese no profit "Shaken not Stirred", detentrice del marchio "Bond Point" - Associazione ONLUS Integra per l'integrazione degli immigrati di Lecce - A.V.C.M Protezione Civile di Montesano Salentino (Le) - AVIS di Montesano Salentino (Le) - Azione Cattolica di Montesano Salentino (Le) - Comune di Miggiano - Gruppo Giovani "Siamo solo Noi" di Montesano Salentino (Le) - Lega tumori di Montesano Salentino (Le) - Libreria Idrusa di Alessano (Le) - Presepe vivente di Tricase (Le) - Pro Loco di Montesano Salentino (Le) - Scuola Primaria "Sandro Pertini" di Montesano Salentino (Le) - Società Cooperativa Sociale a.r.l. ONLUS "L'ALBATRO" di Casarano (Le) - Unione dei Comuni Terra di Leuca Bis

Nessun commento:

Posta un commento