24 maggio 2006, ore 9.00 - Maglie - ex conceria Lamarque, Via Roma 168
Itinerari per un museo del patrimonio industriale a Maglie e alcuni casi di studio nel Salento saranno le linee tematiche dell'incontro organizzato dalla ex conceria LAMARQUE Museum & Artlab, in collaborazione con Città di MAGLIE - Assessorato al Marketing territoriale e AIPAI Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale - Sezione regionale della Puglia.
L'iniziativa è patrocinata dalla Provincia di Lecce - Assessorato alle Politiche Culturali e Assessorato alle Politiche Educative e Sociali, l'Università degli Studi di Lecce - Facoltà di Beni Culturali e Cattedra di Archeologia industriale, il Consiglio Nazionale delle Ricerche - Istituto per i Beni Archeologici e Monumentali di Lecce.
Presentazione di nove realtà di archeologia industriale nel Salento degne di nota. Interverranno Tiziana Patera (Il Museo della Radio a Tuglie), Francesca Tenore (La catalogazione dell'archeologia industriale marittima dell'Adriatico), Francesca Saracino (Maglie: i monumenti del lavoro fra tradizione agricola e innovazione industriale), Tiziana Stefanizzi (Maglie: catalogazione scientifica e ipotesi di valorizzazione del patrimonio industriale), Daniela Cariddi (I centri di produzione ceramica nel basso Salento), Alberto Fachechi (L'industria estrattiva in Puglia. Le cave di tufo in sotterraneo di Cutrofiano: metodologie e tecniche di coltivazione), Antonella Sabella (L'industria enologica a Galatina: gli stabilimenti vinicoli), Marica Lagna (Olio, grano e tabacco: l'industria di trasformazione dei prodotti agricoli a Galatina), Stefania Pattocchio (Dai frantoi ipogei ai frantoi industriali: l'evoluzione dei processi produttivi). Presiede Aldo Siciliano, Direttore del Dipartimento di Beni Culturali dell'Università degli Studi di Lecce.
Per Maggiori Informazioni http://www.lamarque.it/news.html
Nessun commento:
Posta un commento