Un appassionato invito alle giovani generazioni a riappropriarsi della Carta Costituzionale
In anteprima nazionale, l'ultimo libro di Luciano Violante, "Lettera ai giovani sulla Costituzione", (in libreria dal 23 febbraio 2006).
A che serve una Costituzione? Perché la Costituzione non è una legge come tutte le altre? Su quali fondamenti sono state scritte le carte costituzionali moderne? Per quali ragioni la Costituzione Italiana ha avuto un cammino difficile di attuazione? Perché riformare una Costituzione?
La lettera non fornisce risposte assolute, ma propone un affascinante e rigoroso percorso di ricerca a partire da una constatazione: l'attuale fragilità italiana nasce dallo smarrimento della Costituzione. E proprio dalla consapevolezza di questo smarrimento può partire l'impegno di cui devono farsi protagonisti i giovani per riappropriarsi di un patrimonio dimenticato di princìpi che danno significato e valore al vivere comune. Un appassionato invito alle giovani generazioni a riappropriarsi della Carta Costituzionale per riscoprirne i principi fondamentali e vigilare sui diritti che essa difende Ne parleranno con l'Autore:
Dott. SERGIO BIDETTI - presedente del Consiglio Provinciale di Lecce don RAFFAELE BRUNO - coordinatore regionale Movimento Libera GIUSEPPE NOCERA
- sindaco di Sannicola
Prof. EGIDIO ZACHEO - docente Università di Lecce
Interverranno gli studenti del Liceo "Pietro Colonna" di Galatina che
hanno condiviso la lettura del libro
Lettura di pagine scelte a cura di MICHELE BOVINO
Domenica 05 Marzo 2006 – ore 19
Centro Culturale – via Oberdan – SANNICOLA (LE)
Nessun commento:
Posta un commento